Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis

Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis

autore:Leone, Maddalena, Montanari, Settis [Leone, Maddalena, Montanari, Settis]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858409657
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-11-20T23:00:00+00:00


Quanto si è detto per la deforestazione, va esteso ad altre mille forme di devastazione ambientale. Per quanto concerne la crisi ambientale italiana, la forma d’inquinamento piú appariscente e devastante è data dalla cementificazione del territorio, la quale distrugge piú beni ambientali e soprattutto il «paesaggio», aspetto visivo dell’ambiente e patrimonio identitario della nazione. Salvatore Settis ricorda che

secondo dati Istat tra il 1990 e il 2005 la superficie agricola utilizzata si è ridotta di 3 663 000 ettari, un’area piú vasta della somma di Lazio e Abruzzo: abbiamo cosí convertito, cementificato o degradato in quindici anni, senza alcuna pianificazione, il 17,06% del nostro suolo agricolo […] In ogni caso, la contrazione dei terreni agrari e boschivi misurata dall’Istat ha pesanti conseguenze negative, non solo perché accresce (anche per abbandono) la superficie improduttiva del territorio nazionale, ma anche perché spesso favorisce il dissesto idrogeologico, e intanto crea una terra di nessuno disponibile ad affrettate urbanizzazioni4.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.